28/02/2018
UNA PROMESSA PER IL CAMPIONATO ALLE PORTE




“Spero di poter continuare a giocare per poi poter diventar un buon lanciatore” questa è la dichiarazione che mi ha rilasciato Jonathan Foli quattro anni fa in occasione del cinquantesimo del Godo. Forse non pensava che solo all’età di sedici anni sarebbe salito sul monte di lancio per la serie A del Godo per affrontare giocatori con più esperienza e malizia nel gioco. Lanciatore di rilievo nella partita dello straniero e partente contro Imola, Castenaso e Oltretorrente, ha sempre dato il meglio di sé, anche se a volte non è bastato, concede 21 valide, 15 base ball in 13 riprese giocate e mette a segno 8 strike out. Questo 2018 sarà un campionato molto importante dove mettere in pratica tutto quello che si è acquisito nell’arco dell’anno e dare il meglio del meglio per ottenere un buon obiettivo.

Anno scorso a quasi 16 anni hai debuttato sul monte di lancio in serie A, ti spettavi questa fiducia da parte del manager?

“dal momento che sono entrato in squadra, ho sempre pensato che avrei lanciato un inning di tanto in tanto, invece mi sono addirittura ritrovato ad essere il partente e lanciare per 5 inning”

Come Under hai gli inning o lanci limitati Vorresti lanciare di più ?

“sono giovane e consapevole che devo portar rispetto al braccio per poter crescere al meglio come lanciatore, anche se in certe condizioni di gioco, mi sarebbe piaciuto poter lanciare qualche inning in più, ma il divertimento non è mancato”.i

Quest'anno nessun lanciatore straniero, pensi di essere tu a sostituirlo?

“il lanciatore straniero per me è sempre stata una figura molto importante e sarebbe un onore sostituirlo e se il pitching coach penserà che io lo possa fare, darò il meglio di me”.

Anno scorso è stato un campionato abbastanza positivo sei orgoglioso di te stesso o potevi dare di più?

“per prima cosa mi sono divertito molto! La scorsa stagione è stata molto importante per me, mi sono messo alla prova con giocatori più grandi con più esperienza. Avrei potuto dare di più? Certo avrei potuto contribuire di più, ma in quel momento per me era il massimo che potevo dare”.

In questo campionato cosa pensi di dare di più?

“beh direi che è logico dare di più, sono più grande, ho un anno di esperienza sulle spalle e un inverno carico di allenamenti. Sono giovane e pieno di voglia di fare e dare il meglio di me al mille per mille”.

Giocherai come under 18 ne Ravenna, come pensi di gestire gli allenamenti e gli allenatori?

“purtroppo quest’anno la società ci ha riferito che non ci sarebbe stata l’Under 18, quindi per poter giocare più partite ho trovato la possibilità di andare a giocare con il Ravenna. Una volta alla settimana andrò per gli allenamenti e per fare gruppo e coordinarmi con gli altri ragazzi. Gli allenatori li conosco molto bene e mi organizzerò con loro”.
Ti fidi dei tuoi compagni e loro si fidano di te?
“in campo non può mancare la fiducia tra i compagni, io mi fido di loro e dal loro sguardo capisco che la fiducia è reciproca”.

Campionato 2018 cos'è x te, una pista di lancio?
“il nuovo campionato è un opportunità di allargare e apprendere, grazie all’esperienza di giocatori di un elevato livello di gioco e oltre a divertirmi con i miei compagni, voglio mettere in pratica tutto quello che ho appreso e dimostrare quello che valgo”.

I ragazzi di oggi non sono più abituati a parlare, a dialogare, sono abituati ad altri mezzi come wahtsApp o Facebook o qualsiasi altra cosa. La prima volta che parlai con lui, nel lontano 2014, fu molto difficile tirargli fuori qualche parola, ma pensai fosse per l’età e invece a distanza di quattro anni le cose non sono cambiate. Dopo il tentativo di parlare a quattro occhi, senza nessun risultato, sono passata alla tecnologia con un buon risultato. Per oggi è finita ci sentiamo alla prossima occasione e preparatevi per le prime amichevoli di baseball con guanti berrette e coperte arrivederci sulla vostra pagina preferita.

Flavia Zanchini

In foto: Jonathan Foli©photobass.eu





NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo eMail e premi invia.
leggi l'informativa sulla privacy

< Maggio 2018 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
legenda: evento in programma






PARTNERS